Facolta’ di ingegneria

In riferimento a questo post: http://www.alfonsofuggetta.org/?p=133

Penso che il Politecnico debba rivedere i programmi in base alla collocazione che vuole dare ai suoi ingegneri sul mercato. Ne vogliamo di piu’ e piu’ in fretta? Bene. le grosse aziende non sono in grado di assorbire la mole di ingegneri prodotti. Diamo agli studenti i mezzi per essere totalmente indipendenti.

Il corso di “Economia e organizzazione aziendale” modifichiamolo in modo che si spieghi come stilare un Business Plan, invece che la lettura di un bilancio. E’ molto piu facile che uno abbia a che fare col primo documento piuttosto che col secondo. Per il resto, esami piu grossi e piu corposi secondo me sarebbero la cosa migliore. Alla fine ci siamo ridotti ad esami riassunto del riassunto, per cui chi ha seguito, sa cosa studiare, quel poco che gli serve. Chi invece non ha seguito perchè magari lavora si ritrova a dover studiare tutto, o pagare cifre astronomiche per i corsi online.

Altri corsi che potrebbero servire?

  • Intellectual Properties
      Oggigiorno e’ stupido mettersi sul mercato senza sapere qual’e’ la legislazione in materia.
  • Forme societarie
      Come aprire un’impresa ICT, agevolazioni, tasse.
      Spin-off, incubatori d’impresa, come reperire i fondi.

4 thoughts on “Facolta’ di ingegneria

  1. Aggiungerei: come stilare un DPS e le varie normative sul trattamento informatizzato dei dati 🙂 Lo so che e` un campo in rapida evoluzione, ma vedo sempre piu` spesso gente che il legalese non lo mastica e avrebbe un gran bisogno di capire come funziona.

    E poi andrei a nanna, che domani si da` protocolli.

  2. Mi preme sottolineare che il politecnico, come sempre all’avanguardia, si è già attivato verso alcune delle vostre proposte.
    Il corso di economia ed organizzazione aziendale dedica un terzo del tempo alla stesura del business plan ed è stato attivato un corso di “Diritto dell’informatica” dove si trattano argomenti quali il trattamento dei dati sensibili, i contratti ad oggetto informatico, varie forme di brevettabilità e licenza del sw, ecc…

    Vero è che manca completamente qualsiasi formazione per quanto riguarda le forme societarie… mancanza piuttosto pesante visto che poi ci chiediamo perchè gli studenti non abbiano voglia di fare imprenditoria…

  3. Non sarebbe possibile integrare tali corsi nel piano di studi del triennio della V^ facolta’? C’e’ ancora gente che esce dall’universita’ convinta che Windows sia gratuito solo per il fatto che riescono a scaricarlo da internet o a farselo dare dal vicino di casa… 😦 Non leggono le EULA (neanche io lo faccio, ma ho vagamente idea di cosa contiene tale licenza e me ne tengo ben lontano) e non hanno la piu pallida idea di come rilasciare software… fondamentale per poi poter pensare di fare business.

    O solo gli ingegneri gestionali devono diventare imprenditori?

    Ci sono un sacco di agevolazioni per i giovani imprenditori, che io non ho sfruttato perche’ il mio commercialista e’ un @#!!}[] … va beh… , insomma vediamo di rilanciare il sistema italia dando ai giovani i mezzi per farlo.

Leave a comment