cito da OneMoreBlog:
Ho quasi 85 anni e, nonostante la laurea e le quattro lingue che parlo, mi considero un ignorante. Per esempio ignoro la letteratura dell’India o la storia della Cina. Ma trovo anche ignoranti (dal verbo ignorare, non è un insulto), una parte degli Italiani che non conoscono il vero significato della parola “comunismoâ€. Il finanziere americano George Soros nel suo libro “La crisi del capitalismo mondiale†ha scritto:
- che Marx ed Engels hanno fatto una buona analisi della crisi, appunto, del capitalismo mondiale.
- ma la cura che hanno suggerito cioè il “controllo collettivo su tutte le attività economiche†era sbagliata.
Io penso che questa medicina debba chiamarsi stalinismo e non comunismo,
Nel 2000 la crisi del capitalismo persiste e la medicina è ancora sbagliata.
Soros la chiama “Integralismo dei Mercati, cioè la tendenza ad attuare compiutamente i principi della propria ideologia nella vita sociale-economica-politica.
L’integralismo dei mercati cerca di abolire le decisioni della collettività , impone la supremazia dei valori dei Mercati sopra ogni valore sociale o politico.
Da ignorante aggiungo che mi sembra che i mercati sono nelle mani delle lobby delle armi, del petrolio, dei computer, farmaci, televisioni, banche e finanza ecc…
I connazionali Italiani che insultano chi vota l’Unione tacciandolo di “comunista†ignorano profondamente, ma non è grave ignorare a condizione di volere poi cercare d’imparare.
Se interessarsi alla condizione dei disagiati, dare opportunità ai lavoratori, dare una vita decente ai pensionati, dare una solida educazione paritaria a tutti gli studenti, assicurare a tutti un alloggio dignitoso, migliorare la sanità e la giustizia renderla vera ed equa vuol dire essere comunista, allora ho scoperto che non mi dispiace essere diventato comunista alla mia età . In fondo sullo Zingarelli il Comunismo è descritto come “sistema che mira a realizzare l’eguaglianza sociale attraverso la comunione delle risorse e dei beniâ€.
In bocca al lupo , giovani.
crepi! 😉