modelli di business

I media «partecipati» e un modello ancora da inventare

Beppe Severgnini,

[…]
Le grandi “media companies” si scervellano, ma non riescono a concepire uno scenario in cui l’utente mette nei media tanto quanto ne tira fuori: eppure è lì che stiamo andando. Pensano di far pagare internet (un ambiente nato gratuito, pornografia a parte); vedono con terrore l’avanzata dei blog (ne nasce uno ogni secondo); si spaventano, e cercano di risparmiare sui contenuti giornalistici (quelli che, alla lunga, faranno la differenza).
Domanda: se i “media partecipati” sono il futuro, qual è il “modello di business” legato a quest’intuizione? Chi lo scopre, fa bingo. E magari evita a noi giornalisti la fine del tacchino, che è sempre antipatica.

Con l’avvento di internet a quanto pare anche i giornalisti hanno i loro bei grattacapi. Siamo di fronte alla nuova rivoluzione industriale? In cui ogni modello di business, ogni modo di concepire il commercio, l’informazione, la produzione, viene stravolto da questo nuovo mezzo.

In queste settimane si sono svolti dibattiti, non sono di giornalisti preoccupati, ma di programmatori come me, che devono campare. Il modello Microsoft, della grossa azienda che produce un prodotto e lo vende in semi regime di monopolio sul mercato non ha piu senso di esistere. Ci sono prodotti validi come Openoffice o lo Spreadsheet (foglio di calcolo) che a breve Google metterà a disposizione direttamente via web, un’applicazione AJAX, non ci sarà nulla da installare!!!

In questi 6 anni, molte persone come me hanno campato in base al loro tempo-uomo. Facendo consulenze e/o sviluppo on-site presso il cliente. Questo tipo di business non è scalabile… Aziende come iCube, hanno provato a sviluppare FLOSS, ripagandolo col tempo/uomo delle consulenza che poi facevano sul prodotto… si sono ritrovati ad essere troppo cari sul mercato (vedasi thread sul blog di Alfonso Fuggetta). Altre aziende come RedHat, Mandriva, Novell/Ximian/Suse sono sul mercato e ci provano a costruire un modello di business attorno al FLOSS. Qualche idea ce l’avrei… vediamo se va in porto 🙂

Dico solo… PRJ2501

Leave a comment