i ricchi studiano, i volenterosi fanno la fame

ecco la situazione dei nostri ricercatori universitari

Io dal canto mio non mi sono ancora laureato. Dovrei mollare tutto (il lavoro) e dedicarmi solo agli esami… ma come faccio? Mi guardo intorno e vedo gli amici che si laureano, mandano curriculum, e non ricevono risposta. Qualcuno mi dice di ricevere buoni stipendi, anche 1800euro/mese… altri mi parlano di stage non retribuiti, altri invece di contratti a progetto o a tempo determinato, a meno di 900euro/mese. I miei non prendono male di pensione, anzi, penso che stiano egregiamente bene, non mi hanno mai fatto mancare niente, nemmeno qualche svago, tra cui viaggi all’estero e/o vacanze in barca a vela. Ma come posso mollare tutto per laurearmi?

Non posso, e poi oramai i miei clienti fanno affidamento su di me. Ho conquistato la loro fiducia, e le ore che passo in ufficio con alcuni di loro sono davvero piacevoli. Scrivo codice per ore, progetto, studio, testo. Alla fine vedo delle facce felici e soddisfatte di quello che ho realizzato per loro. Come faccio a rinunciare a tutto questo?

Ho provato a lavorare come dipendente… non mi è piaciuto. Il contatto col cliente lo vuole gestire il committente, la progettazione anche… sono troppo giovane dicono, non posso prendermene carico… ma vaffanculo! E allora prendere un titolo di studio per cosa? Per mio padre. Glielo devo

Sono oramai 6 anni che frequento il Politecnico di Milano. Altri 4 esami andati male in questa sessione. E’ dura da mandare giù. E’ dura andare avanti. Ma ci provo.

Adesso mi si prospetta un marzo rovente… ho un sacco di consegne di lavoro da rispettare. Ci sarà da lavorare duro, ma mi da soddisfazione. L’università questo non riesce a darmelo.

Se non altro… adesso ho anche una compagna. 😉

Leave a comment