minimalisti

ok… ho appena preso uno schiaffo morale da un mio amico violinista… Giovanni Allevi è legato a CL, ebbene sì…😦

fastidio e pessimismo all’ennesima potenza… pare che ce ne siano altrettanti molto più bravi ma meno conosciuti a quelli come me… per cui da buon musico-ignorante, ho preso carta e penna e mi sono fatto dare un po di nomi:

Philip Glass
Michael Nyman
Terry Riley

aggiungo anche questo sito trovato or ora… Musica minimalista

buon ascolto

(dove ho messo i cd di Allevi? devo fare un rogo votivo… )😀

12 thoughts on “minimalisti

  1. Ma dai. Se proprio vuoi saperlo anche tra i tuoi amici ci sono persone con frequentazioni cielline…. se ti piace Allevi va ascoltato a prescindere ! Non farti influenzare troppo.
    p.s. E’ arrivata Andrea (al posto di Verena)….te la farò conoscere…frequentazioni permettendo.😉

  2. lo so, lo so che sono circondato da ciellini… me la fai fare ogni tanto la parte del fanatico estremista??? non mi si addice vero? … ma porcamiseria😀

    spe… chi è questa Andrea?

  3. Non ne conosco molti che sono espressamente anti-ciellini e che girano come nomadi in europa tra varie conferenze… credo sia lui🙂

    Non ha messo la mail, ma l’ip appartiene a un isp ungherese…

  4. No spe… io parlavo di Gio’, mio amico e maestro… mai piu’ vado a pensare di Giovanni Allevi… … é in ungheria per qualche concerto??? (ho tracciato l’ip su una rete GSM dell’ungheria…)

    Fico… ok, @Giovanni A.: per cui neghi ogni legame con CL? Io non ho modo di ribattere, dovrei farti parlare con il mio amico violinista… che da bravo musico usa a malapena il telefonino e la mail. Ti capita di passare da Bergamo? Voi vi beccate e io offro da bere, questa non me la perdo😀

  5. ok, è un amante dell’ungheria…

    ************************
    In Vento dall’Europa, una melodia composta durante un soggiorno in Ungheria mentre guardava scorrere il Danubio
    ************************

    tratto da: http://www.cataniajazz.com/newsblog.php?itemid=28

    @Ospite: potrebbe essere davvero lui… spe che tolgo i cd dalla graticola va… appena becco Filippo voglio ribaltare come un calzino le sue fonti🙂

    p.s. cmq mi sono recuperato un po di artisti del genere e la cosa non mi e’ spiaciuta… anzi… credo di aver definitivamente trovato il mio genere musicale

  6. Io con il *mitico* mi riferivo a Giovanni A. (naturalmente senza nulla togliere al tuo amico e maestro).
    A me non risultano sue strane “vicinanze”, ma, sinceramente, anche se ce ne fossero, non cambierei il giudizio verso le sue capacità artistiche, che ritengo uniche.

  7. Beh, delle capacità artistiche nulla da dire… quando riascolto il brano che è stato (ab)usato per lo spot Fiat mi ritrovo in lacrime… è fenomenale.

    “Back to Life”, dall’ album “Joy”

    Appunto per quello quando ho sentito di implicazioni cielline mi sono pesantemente caduti i testicoli… spero ribatta ancora, vorrei nascesse una discussione in merito, non sono pochi i siti in cui sollevano la questione.

  8. Scusa Guido, ma sinceramente non ti capisco…personalmente non ho la fortuna di conoscere il Maestro Allevi, quindi non posso giudicarlo come persona; posso giudicarlo solo dalle emozioni che sa trasferire con le sue opere.
    Detto questo, se anche appartenesse a CL (o a LC o alle Tigri di Sandokan), non potrei comunque usare questa sua “appartenenza” per giudicarlo, visto che sarebbe solo un particolare decontestualizzato dalla persona.
    Per farmi “cadere i testicoli” dovrei sentirlo difendere ciecamente ed a spada tratta un’emerita cavolata solo e soltanto perchè detta dalla tal associazione (e qui ribadisco che tale associazione può benissimo essere una tra le Nmila esistenti sul suolo Italico).
    Non penso sia giusto demonizzare a prori l’appartenenza o la vicinanza a qualcosa, preoccupiamoci invece quando le persone in nome di quello spengono il proprio cervello.
    PS: non ho nessun interesse a difendere CL, visto che, personalmente e da figura esterna al loro gruppo, la penso come te riguardo a loro…però non per questo dobbiamo applicare la loro stessa modalità di “censura e critica del differente pensiero”

  9. @Ospite: non prendermi alla lettera… ok, dovrei mettere un disclaimer a questo blog, chi non mi conosce di persona non sa che sono un cazzaro e che uso apposta “figure” e termini forti per prendermi gioco di qualcosa.

    Se anche Allevi avesse avuto una “spintarella” da CL, non lo rende un cattivo pianista e compositore, anzi… ma la domanda che mi e’ sorta e’ stata: “Oh, cazzo… ok, allora chissa’ quanti altri ottimi compositori ci sono in Italia e/o all’estero che non conosco e che non hanno avuto tale appoggio, fammi vedere cosa offre il mercato…”.

    Unica nota, la musica di Allevi e’ ottima e avrebbe potuto emergere anche senza alcun appoggio politico/religioso… non ritengo particolarmente meritevole, nel caso l’abbia fatto, l’aver accettato una spinta da parte di CL. Tutto qui…

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s