Rompiamo il silenzio [ petizione ]
“Il cammino della democrazia non è un cammino facile. Per questo bisogna essere continuamente vigilanti, non rassegnarsi al peggio, ma neppure abbandonarsi ad una tranquilla fiducia nelle sorti fatalmente progressive dell’umanità… La differenza tra la mia generazione e quella dei nostri padri è che loro erano democratici ottimisti. Noi siamo, dobbiamo essere, democratici sempre in allarme”.
Norberto Bobbio
finalmente qualcuno si sta svegliando…
… sempre troppo tardi e sempre troppo poco. Adesso stanno preparando la proposta di legge in cui si dice che si esclude “la sospensione dell’alimentazione e dell’idratazione dei pazienti che non sono in grado di provvedere a sé stessi”. In altre parole, anche se lasci un testamento biologico in cui chiedi di essere lasciato morire nel caso in cui ti trovassi nello stato vegetativo (per cui non ci sono spine da staccare), nessuno sarebbe autorizzato a farlo. Peccato che in casi come questi la sospensione dell’alimentazione e dell’idratazione sono gli unici metodi che non erano considerati eutanasia. Non so più che pensare, se non che adesso vivo in un Paese dove grazie al cielo c’è modo di morire dignitosamente. In Italia ormai vogliono poter vietare anche la morte… chissà se c’è modo di fermarli.
Marina (molto, molto demoralizzata…)
in Germania non è il paradiso ma perlomeno sembra abbiano imparato dagli errori del passato e non se ne sono dimenticati, e non se ne dimenticheranno, tanto facilmente … mentre da noi in Italia…
non ci voglio pensare, siamo fuori, chessifottano
😦
Siamo cittadini europei ! W l’unione europea ❗
… speriamo sia in grado di dare un po’ di sale in zucca agli italiani in Italia