mentre noi ci masturbiamo con il frecciarossa… che comandato da GPRS scende a 30 km/h in mancanza di copertura radio… i cinesi si sparano una linea ferroviaria a 350 km/h su 1068km….
APPROFONDIMENTI … articolo riguardante il Freccia Rossa:
[…]
A bordo tra gli altri è presente l’Ingegnere Mario Elia, amministratore delegato di RFI, che attraverso l’impianto di diffusione sonora conferma la perdita del segnale radio GSM-R e quindi l’immediato intervento automatico di frenatura del treno.
Nella nostra carrozza non manca qualche battuta da parte di alcuni giornalisti, che già iniziano a fantasticare su ritardi, guasti e simili. Ovviamente non conoscono il funzionamento del sistema di segnalamento e circolazione ERTMS, che essendo basato su segnale radio solo raramente può essere soggetto a perdita di segnale e conseguente arresto automatico del convoglio con elevatissimi franchi di sicurezza.Ripartiamo dopo circa due minuti di sosta, mantenendo la velocità di 30 km/h per alcune centinaia di metri. Nuova sosta di pochi secondi, si riaggancia il segnale GSM-R e ci si rilancia verso Bologna. L’accelerazione è rapida e costante, nel migliore stile degli ETR.500, ma ciò nonostante dopo questa sosta imprevista non raggiungeremo più i 300 km/h.
[…]Da Milano a Bologna a 300 km/h di David Campione
TESI DI LAUREA:
Sistemi GSM in ambito ferroviario secondo
il progetto europeo ERTMS/EURORADIO, Marcello Scatà
E, più vicino a noi, un treno tedesco fa concorranza al frecciarossa funzionando per davvero.
In Germania? No, in Italia, dove i treni FS non andavano …
http://www.repubblica.it/2009/12/sezioni/economia/trenitalia/treno-austro-tedesco/treno-austro-tedesco.html
Altro che pizza e fichi (o panini & coperte, a la-morettì)
Giovanni