risposte

Arrivo… domani o mercoledi’ rispondo a tutti.

Ora ne approfitto per andare a dormire, stamattina mi sono alzato alle 6 meno 1/4 per andare da un possibile cliente a Torino…

Unica nota del giorno… da soli, si fa la fame*. Si puo’ fare rete, ma ci si deve accontentare. L’alternativa è fare società con altre persone…

*nessuno è disposto a pagarvi $cifrone$ come consulente diretto. Anche se siete Raul Chiesa (non so il suo reddito, ma so +o- cosa prendono altre persone a livello simile), non crediate di fare milioni di euro.

Detto questo, leggo ancora un paio di email e salto nel letto.

p.s. sono ancora in piedi… e rileggendo il POST conviene che dia un paio di cifre e stime. O vi trovate qualcuno che vi garantisca lavoro, o passate il 70% del tempo in attività di procacciamento, trascurando il lavoro… in pratica, tra pre-sales, conferenze, articoli, blog, mail, telefonate, trasferte, e preventivi a vuoto, riuscite a “lavorare” nel 30% del tempo che rimane… … aggiungo una stima a spanne… dando per assurdo che lavoriate 22 giorni in un mese, 8 ore al giorno… avete 176ore lavorative…. (io ho una media di 26gg lavorativi e 12ore al gg… il 20% delle giornate, appena posso, lo dedico all’universita’) di queste ipotizziamo ve ne rimangano 60… a 300 euro a giornata? lordi? 1800euro… mensili, lordi, da dividere per 2 (in realta’ 2.5, per tasse e contributi) -> 900euro di stipendio netto.

Ho reso?

4 thoughts on “risposte

  1. … LOL …

    In questo discroso rivedo l’ombra di una nostra chiaccherata.

    PS: hai visto che appena posso l’OpenSource salta fuori!!

  2. Ciao,
    no, con i conti proprio non ci sai fare.
    Se in mese ti restano 60 ore di attività direttamente remunerative (fatturabili) significa che sono 7.5 giornate equivalenti (il tuo target deve comunque essere di 8 ore anche se ne lavori 12…).
    Lavora così per 11 mesi perché è umano fermarsi qualche giorno in Agosto e qualcuno a Natale (un dipendente lavora da contratto 1760 ore/anno) ed ottieni 82.5 giornate fatturabili. A 300 euro a giornata sono 24750 euro/anno lordi.
    La pressione fiscale e previdenziale è, a regime (e comunque eventuali regimi fiscali agevolati non possono durare all’infinito), circa del 40%: significa che ti restano 14850 euro/anno netti.
    Considerando che un dipendente ha 13 mensilità e che una viene accantonata per il TFR, per trovare un netto equivalente mensile devi dividere per 14.
    E quindi ti ottieni 1060 euro/mese netti fatturandone circa 25000 lordi/anno.
    Fatti un po’ due conti ma un ingegnere dipendente, anche al primissimo impiego (escludendo giusto stage ed altre minchiate simili), non ne becca certo meno…
    Considera poi che malattia ed eventuali infortuni sono poi a tuo rischio e pericolo…
    Ma ne vale la pena? per queste cifre? Sicuro?

  3. mi dispiace molto, sopratutto immaginando il culo che ti fai…cinicamente mi rincuoro ad essere dipendente, anche se spesso non riesco a vedere o fare cio’ che vorrei, ma se la strada del consulente e’ cosi’ dura meglio che ci pensi su due volte prima di intraprenderla…
    che ne dici invcece di trovare qualche attivita’ gia’ avviata con soci che hanno gia’ un certo parco clienti ed aggiungerti a loro? cosi’ magari diminuisci il tempo che devi dedicare al reperimento dei clienti e ti fai forte del loro parco clienti gia’ avviato, portando magari la tua capacita’ tecnica che fa la differenza e lasciando a loro la noia del procacciare il cliente?

  4. Ricky, ottime considerazioni. Cmq, si… l’unica soddisfazione che ho attualmente NON e’ sicuramente economica, ma posso dire di stare facendo quello per cui ho studiato e nonstante la fatica mi sto divertendo un sacco.

    Marcello, mi sto gia’ muovendo in quella direzione. Ma per ora non posso dire niente qui🙂

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s